La strategia della Coda Lunga

Una teoria economica applicata all'indicizzazione SEO

  1. teoria-coda-lunga
<a href="http://www.addtoany.com/add_to/google_plus?linkurl=http%3A%2F%2Fwww viagra au naturel.cosadiconodime.it%2Fnews%2Fla-strategia-della-coda-lunga%2F&linkname=La%20strategia%20della%20Coda%20Lunga” onclick=”__gaTracker(‘send’, ‘event’, ‘outbound-article’, ‘http://www.addtoany.com/add_to/google_plus?linkurl=http%3A%2F%2Fwww.cosadiconodime.it%2Fnews%2Fla-strategia-della-coda-lunga%2F&linkname=La%20strategia%20della%20Coda%20Lunga’, ”);” class=”a2a_button_google_plus” title=”Google+” rel=”nofollow” target=”_blank”>

Può una teoria economica essere riapplicata per l’ottimizzazione di un sito web?

La ‘Coda Lunga’ o ‘Long Tail’ è una strategia di vendita al dettaglio, basata su analisi statistiche, per cui si predilige vendere un gran numero di oggetti unici in quantità relativamente piccole di ogni oggetto venduto, rispetto a vendere un numero esiguo di elementi popolari in grandi quantità. Chris Anderson, l’ideatore di questa teoria, sostiene in poche parole che i prodotti a bassa richiesta o che hanno un basso volume di vendita possono collettivamente costituire una quota di mercato superiore rispetto a rivali molto venduti, che sono relativamente pochi, se il negozio o canale di distribuzione è abbastanza grande.

Come applicare questa teoria all’ottimizzazione di un sito web? Rivedendo la teoria inserendo come elementi dell’equazione ciò di cui il SEO è fatto: le parole-chiave.

Preferire l’utilizzo di parole-chiave con un volume di ricerca inferiore rispetto a quelle di alto volume di ricerca, ovvero, focalizzare l’attenzione sulle parole chiave più specifiche, in grado di affinare il traffico del sito web aumentando la probabilità di acquisire clienti paganti.

Fondamentale è puntare sullo studio e la scelta dei termini più specifici, più descrittivi, associandoli anche ad un’utile geolocalizzazione SEO, permettendo di avere un traffico maggiormente targetizzato composto da utenti più interessati ai prodotti.
Teoria-Long-Tail-SEO

 

Postato il