Reputazione online di Sanremo 2016

Alla chiusura, del tanto parlato Festival di Sanremo, non potevamo che analizzare con voi il rendimento della sua reputazione online. Considerando che questa è stata la 66sima edizione, del celebratissimo festival,andato in onda dal 9 al 13 febbraio su Rai1,  ha avuto uno straordinario successo e impatto su i social. 

Ha registrato complessivamente 2.114.417 Tweet #Sanremo2016 #DopoFestival, e nella Fan Page di Facebook: 904.313 Persone che ne parlano; 399.131 Numero totale di “Mi piace” della Pagina.

Twitter-sanremo-2016

Possiamo confermare che i social hanno giocato un ruolo fondamentale e rilevante affianco alla comunicazione televisiva, aumentando così il potenziale della trasmissione e dei loro partecipanti. Gli utenti e i personaggi di spettacolo interagivano liberamente, rivoluzionando l’audience del programma stesso. Questo ha portato ad una classifica reputaionale che vede partecipe non solo i cantanti, ma anche gli ospiti e i conduttori ufficiali.

Proprio da quest’ultimi partiamo per un’analisi di monitoraggio “cosa dicono di me”, selezionando i vari conduttori e approssimando cosi una bozza dati reputazionale.

Per Gabriel Garko 20.879 tweet, è lui primo in testa come conduttore più chiaccherato in rete, vari sono i post che riguardano lui sia ironici sia positivi, lasciamo i primi tweet di ricerca:

Reputazione molto positiva per Virginia Raffaele 20.595 tweet, che ha conquistato l’utenza con la sua ironia cavalcato l’onda dei social, ecco alcuni dei tweet che parlano di lei:

  • Paola TurciAccount Erano anni che non si vedeva una persona così sicura su quel palco! Hai vinto #VirginiaRaffaele
  • trionfa per talento e bellezza
  • L’imitazione migliore: Virginia Raffaele che fa Virginia Raffaele. #Sanremo201

Carlo Conti guadagna invece 17.200 tweet, tutti post a carattere positivo per la sua ottima performance che l’ha visto presente in queste cinque serate:

chiudiamo con Madalina  Diana  Ghenea arriva ultima con 4.704 tweet, anche per lei il report e positivo, alcuni tweet di ricerca:

 

 

 

 

 

Postato il